8X1000 CaritĂ  - Diocesi di Novara

I MODI PER RENDICONTARE IL CONTRIBUTO RICEVUTO

“Rendicontare”, dal punto di vista morale e pastorale, significa dare visibilità, restituire con efficacia un’azione intrapresa o un obiettivo raggiunto.

Per questo motivo la comunità viene animata attraverso la “rendi-contazione”, dove il “contare” non si riferisce al far tornare i conti in termini matematici, ma alla narrazione (=raccontare), attraverso gli strumenti più disparati e diversificati, dell’opera realizzata per il bene comune.

Narrare una buona pratica, un progetto realizzato, un obiettivo conseguito e raggiunto insieme attraverso risorse economiche e umane motiva la comunità a credere che le aspirazioni diventano realtà, i sogni insieme si realizzano e le persone creano tra di loro, con l’aiuto delle istituzioni e delle associazioni, welfare e sviluppo di comunità.

Don Giorgio Borroni (Direttore Caritas Diocesi Novara)

I DUE MODI PER RENDICONTARE

A chi riceve i fondi 8x1000 caritĂ  chiediamo due modalitĂ  di rendicontazione: economica e pastorale!

Rendicontazione Economica

La rendicontazione economica è fondamentale per continuare a ricevere contributi e per rendere il più trasparente possibile l'utilizzo di fondi pubblici.

PER GESTIORE AL MEGLIO LA RENDICONTAZIONE:

1. Creare una cartelletta in cui raccogliere copie di tutte le pezze giustificative del progetto.
  2. Controllare che tutti i giustificativi siano correttamente intestate all'ente che partecipa al progetto (non sono ammessi scontrini).
  3. Tenere traccia degli aiuti alle persone attraverso erogazioni con mezzi tacciabili.
  4. Conservare, per 5 anni, tutti i documenti (anche dei partner del progetto) in un unico punto stabilito dal capofila.

Rendicontazione Pastorale

Comunicare i progetti è fondamentale e per questo gli enti che ricevono un contributo devono:

• CREARE EVENTI O OCCASIONI PER PRESENTARE IL PROGETTO ALLA COMUNITĂ€ E SENSIBILIZZARLA.
  • Inserire il logo "contributo 8xmille" sui propri siti e sui materiali di comunicazione.
Sostegno-8X1000

Per richiedere informazioni sulla rendicontazione

Le realtĂ  che hanno partecipato ai bandi 8x1000 posso chiedere il supporto dell'ufficio Caritas per avviare o concludere la rendicontazione